La mia scuola è blu: un percorso innovativo alla scoperta della relazione tra acqua e ambiente a Namanjavira, Mozambico

Il progetto “La mia scuola è blu: un percorso innovativo alla scoperta della relazione tra acqua e ambiente a Namanjavira, Mozambico” nasce allo scopo di creare insieme agli attori chiave del villaggio un nuovo percorso pedagogico nella scuola secondaria di Namanjavira, basato sulla relazione tra acqua, gestione del territorio ed ambiente.

 

L’obiettivo del progetto è di coinvolgere i giovani studenti della comunità in un percorso innovativo di apprendimento che ruota attorno ai concetti fondamentali di acqua, salute e igiene, con uno sguardo aperto allo sviluppo delle relazioni con il contesto locale, inteso come ecosistema ambientale ed economico.

Nonostante l’accesso ai servizi WASH (Water, Sanitation and Hygiene) sia il punto di partenza del progetto, il suo approccio va ben oltre: si concentra sulla gestione dell’igiene con un focus sulla questione di genere, sulle attività di coltivazione dell’orto scolastico, sulla gestione dei rifiuti e sulle pratiche ecologiche.

 

Il percorso, ispirato alla metodologia “Blue School”, ha due obiettivi:
1) Migliorare la salute dei ragazzi nell’ambito scolastico ed influenzarne positivamente l’ambiente familiare;
2) Sensibilizzare i ragazzi, gli insegnanti e i genitori sulle questioni ambientali e di salute legate all’acqua, ai servizi igienici, all’igiene e alla nutrizione, migliorando i metodi di insegnamento nelle scuole. A tal proposito, saranno fondamentali le dimostrazioni e il collegamento a livello comunitario.