Le reti

Il COSV aderisce a numerosi coordinamenti (di cui spesso è tra i promotori) tra attori e soggetti diversi tra loro anche per identità e scopi. Siamo infatti convinti che forme d’aggregazione e collaborazione, che consentano di condividere capacità e competenze, siano indispensabili per migliorare la qualità delle iniziative di cooperazione e affrontare i complessi problemi rappresentati dai bisogni dei partner e dei beneficiari.

 

La rete più importante a cui il COSV aderisce è Link2007, una aggregazione tra le maggiori ONG italiane; cui si aggiungono, tra le altre, la Piattaforma Mediterraneo e Medio Oriente, CoLomba – Associazione delle ONG della Lombardia, SISCOS – Associazione per le assicurazioni degli operatori, la rete GONG (Ong Italiane in Mozambico), di cui ha assunto la presidenza, e numerosi gruppi di lavoro su temi specifici.

 

Inoltre, attraverso la rete Link2007, COSV fa parte del Consiglio Nazionale Cooperazione allo Sviluppo, di IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, del Forum del Terzo Settore, di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e di Social Value Italia.