Il COSV

Siamo un’organizzazione con personalità giuridica, fondata nel 1968, che si impegna per realizzare interventi di sviluppo e aiuto umanitario in Europa, Balcani, Africa Subsahariana e Medio Oriente.

 

Da 50 anni lavoriamo nel mondo della cooperazione in continua evoluzione, sperimentazione, ricerca, per non naufragare nel mare dell’ovvio e dello scontato, in un mondo che cambia, in meglio e in peggio, con velocità vorticosa.

 
Lavoriamo per la pace, il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente, attraverso percorsi di sviluppo inclusivi, che si costruiscono attorno alla logica del partenariato e del networking.
Alle nostre attività partecipano a centinaia  in forme diverse: i soci, i volontari e i cooperanti in servizio, i consulenti, i lavoratori, i gruppi di lavoro, gli amici che sostengono le attività in Italia e tutti coloro che sottoscrivono a favore di progetti specifici.

 
Da sempre difendiamo la nostra autonomia: il COSV appartiene a se stesso, non è proprietà di partiti o di gruppi di interesse particolari.

Siamo promotori di una cultura di solidarietà, che rifiuta ogni forma di razzismo, che favorisce la partecipazione attiva di uomini e donne liberi, lo sviluppo umano, materiale e culturale. Intendiamo la cooperazione come creazione di condizioni che producano ricchezza, posti di lavoro, possibilità, attraverso lo sviluppo inclusivo e la valorizzazione delle le realtà locali.