5 per Mille

Il tuo 5×1000 al COSV – Aiutaci a Sostenere l’Imprenditoria Sociale

Anche quest’anno è giunto il momento di decidere a chi destinare il tuo 5×1000: perché dovresti considerare di donarlo al COSV?

 

Per quattro motivi, perché:

 

  1. Per promuovere lo Sviluppo del Benessere Sociale
  2. Per rendere l’Imprenditoria Sociale una realtà per le Comunità
  3. Perché una Società Inclusiva e Sostenibile è possibile
  4. Perché l’Economia Sociale ha un valore ambientale

1. Per promuovere lo sviluppo del BENESSERE SOCIALE

Per il COSV, il concetto di benessere sociale non è solo una questione di supporto alle persone più bisognose, ma anche di promozione dell’interazione tra i diversi attori della società.

 

Il pubblico, il privato, le famiglie, le istituzioni, il terzo settore e lo stato devono lavorare insieme per creare una coesione sociale che vada oltre le logiche di separazione.

 

COSV sostiene lo sviluppo di Benessere Sociale attraverso lo strumento dell’Imprenditoria Sociale, che mette l’uomo al centro e permette l’ideazione e la creazione di una società giusta e sostenibile, trasformando la produzione economica e il benessere sociale in una realtà possibile per la comunità.

 

Aiutaci a sostenere l’imprenditoria sociale e la creazione di benessere sociale, donando il tuo 5×1000 al COSV.

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Per rendere l’Imprenditoria Sociale una REALTÀ PER LE COMUNITÀ

L’Economia Sociale si basa sui valori della coesione sociale, della cooperazione e della solidarietà, e mette la comunità al centro delle proprie iniziative così come il COSV ha sempre fatto nei suoi 50 anni di attività.

 

Le Imprese Sociali generano un impatto positivo sulle comunità, trasformando la produzione economica ed il benessere sociale in una realtà possibile per tutti.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di sostenerle attraverso i nostri programmi di incubazione, che permettono alle iniziative delle comunità di essere sostenibili e fornire servizi che rispondono alle esigenze del territorio.

 

Aiutaci a sostenere l’imprenditoria sociale e le comunità, donando il tuo 5×1000 al COSV

 

 

 

 

 

 

 

3. Perché una Società INCLUSIVA e SOSTENIBILE è possibile

Il COSV sostiene lo sviluppo delle capacità come approccio fondamentale per costruire una società inclusiva e sostenibile.

 

L’approccio alle capacità si concentra su ciò che le persone sono in grado di fare, piuttosto che sui loro bisogni o sui mezzi a loro disposizione.

 

Grazie a questo approccio, gli imprenditori sociali che sosteniamo hanno sviluppato modelli di business e servizi innovativi per le persone con disabilità e le comunità più vulnerabili, consentendo loro di diventare membri attivi della società.

 

Aiutaci a sostenere l’Imprenditoria Sociale nella costruzione di un mondo dove le persone possano esprimere appieno le proprie capacità e contribuire al benessere comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Perché l’Economia Sociale ha un VALORE AMBIENTALE

La Green Economy è un sistema economico che permette di migliorare il benessere umano e sociale, grazie alla riduzione dei rischi ambientali.

 

Il COSV crede che sia importante sensibilizzare cittadini, aziende e comunità sul tema della sostenibilità ambientale per avviare la trasformazione verso un nuovo sistema green, ottimizzando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse non rinnovabili e aumentando l’energia ricavata da fonti rinnovabili.

 

COSV sostiene la Green Economy attraverso l’Imprenditoria Sociale, premiando le iniziative che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale

 

Aiutaci a sostenere l’Imprenditoria sociale e la Green Economy, donando il tuo 5×1000 al COSV.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dona il tuo 5×1000 al COSV: una firma per 1000 opportunità

Che cos’è il 5×1000?

 

Il 5xmille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit e della ricerca. Puoi scegliere tu a chi destinare la tua quota! Aderire all’iniziativa non comporta alcuna spesa né costi aggiuntivi: la scelta è gratuita e non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.

 

Come devolvere il 5×1000 al COSV?

 

Sostenere i progetti del COSV è davvero facile:

1. compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico;

2. firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

3. indica il codice fiscale del COSV: 80090670581.