La struttura

Presidente

Mario-Enrico-Brambilla

Mario Brambilla

Dopo aver lavorato come desk officer Cosv per il Mozambico, ha collaborato dal 1995 con il Ministero del Lavoro come sociologo e dal 1999 con la Provincia di Milano per l’Osservatorio Mercato del Lavoro e per l’Area Tutela e valorizzazione ambientale

Vicepresidente

Roberto-Faccincani

Roberto Faccincani

Direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Humanitas di Varese, ha una lunga esperienza in zone a rischio come Sudan, Iraq, India del Nord e specializzazione in disaster management e didattica nella gestione delle grandi emergenze.

Consiglio Direttivo – consigliere

Maria-Cristina-Negro

Maria Cristina Negro

Da settembre 2016 Programme Officer Area Servizi alla Persona per Fondazione Cariplo, dopo 9 anni presso la Fondazione Giordano Dell’Amore come segretario generale.

Collegio dei Garanti – Garante

Paolo-Martinello

Paolo Martinello

Avvocato civilista specializzato in diritto delle assicurazioni, commerciale, antitrust, e consumer law. E’ Presidente dell’associazione Altroconsumo dal 1995 e Presidente del B.E.U.C. (Bureau Européen des Unions de Consommateurs) di Bruxelles dal 2008.

Garante

pedralli

Piero Pedralli

Dopo 38 anni e mezzo di lavoro da dirigente in una multinazionale, oggi è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione e Consulente volontario per Fondazione Sodalitas.

Garante

Cristina Ciceri

Già responsabile Settore Amministrazione COSV

Collegio dei revisori

Sindaco effettivo – Presidente Maurizio Biraghi
Sindaco effettivo Gianluca Gattinoni
Sindaco effettivo Massimo Angelo Cazzaniga
Sindaco supplente Carolina Giardini
Sindaco effettivo supplente Marco Antonio Bozzoli

Direttore generale – Legale Rappresentante

paolo

Paolo Comoglio

Direttore Generale del COSV da aprile 2012, è attualmente anche Rappresentante del COSV per il Mediterraneo e il Medio Oriente. E’ stato Direttore del COSV dal 2004 al 2012, dopo una precedente esperienza nell’associazione come Desk Officer e Project Assistant

Direttore Operativo e Focal Point Mozambico e Zimbabwe

fede_mb

Federica Besana

Direttore Operativo dal 2017, attualmente si occupa anche del Programma COSV Mozambico e Zimbabwe nel ruolo di Focal Point. Dal 2012 al 2016 ha coordinato progetti Erasmus+ e EU-ACP Cultura ed ha gestito il settore Comunicazione.

Responsabile Amministrazione e Finanza

cui

Barbara Magni

Al COSV dal 2009, gestisce l’amministrazione della Sede di Milano e supervisiona lo staff amministrativo nelle sedi locali.

Comunicazione e Social Media

cui

Marco Schiavini

Ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management nel 2019, attualmente è all’ultimo anno della laurea magistrale in Marketing e Comunicazione. Lavora per COSV da gennaio 2020 come responsabile dei Social Media e addetto alla comunicazione locale e di sede

Segreteria Generale

cui

Anna Clara Tumbiolo

Coordina la segreteria del COSV dal 2009, collaborando con le sedi locali. Si occupa delle candidature e della gestione della modulistica relativa ai contratti e i viaggi.

Programme Manager Social Economy Unit

Annalisa Contini

Annalisa Contini

Dopo oltre dieci anni di esperienza nel mondo delle cooperative sociali italiane a diversi livelli dell’ecosistema, dal 2018 si occupa di sviluppare la strategia globale di COSV per l’economia sociale. Affianca i team locali nell’implementazione tecnica di componenti rilevanti per l’imprenditoria sociale, conduce ricerca ed analisi relative a metodologie innovative interdisciplinari tra la cooperazione allo sviluppo e l’economia sociale.

M&E Coordinator

Tommaso Cassiani

Tommaso Cassiani

Design & M&E Coordinator, si occupa di definire, armonizzare e vagliare i sistemi di Monitoraggio e Valutazione di progetto nelle differenti aree di intervento COSV.
E’ inoltre ideatore e responsabile del Framework M&E di Programma COSV 2018-2020, e della conseguente valutazione d’Impatto.

Coordinatore Programma Balcani

cui

Suzana Stijovic

Al COSV dal 1998, sin dalla fondazione della sede locale in Montenegro. In questi 20 anni di servizio ha ricoperto diversi ruoli: interprete, money manager, progettatrice per i Balcani. Ha collaborato, sempre con il COSV, in missione in Kenya. Oggi si occupa di coordinare il programma nella regione dei Balcani.

Coordinatore Programma Mozambico

cui

Roberto Novelli

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia e Finanza Internazionale, diventa Dottore Commercialista e si specializza nello strumento del Trust e nella gestione di patrimoni privati. E’ stato amministratore e consigliere di diverse imprese italiane, prima di ritrovare la dimensione internazionale della sua professionalità, iniziando a collaborare con COSV in Mozambico nel 2021 nel ruolo di coordinatore programma paese.

Rappresentante Paese Siria

cui

Shehnab Sahin

Shehnab vanta un’esperienza decennale nel settore umanitario e dello sviluppo internazionale. Ha gestito un vasto portafoglio di progetti riguardanti la sicurezza dei rifugiati, l’istruzione, la protezione delle donne e dei bambini, del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare. Prima di unirsi a COSV ha lavorato come funzionario statale senior presso il governo indiano. Ha un background accademico in Storia, Sviluppo Internazionale e Studi Europei presso l’Università di Delhi, l’Università di Torino e l’Università di Vienna.

Rappresentante Paese Macedonia

cui

Goçe Bogoevski

Al COSV dal 2009, ha collaborato nell’apertura della sede locale in Macedonia e ne ha ricoperto sin dalla fondazione il ruolo di rappresentante legale.