KUFUNGULA MUAE – Rafforzare i sistemi alimentari per promuovere opportunità di lavoro per i giovani nell’agricoltura

Il progetto “Kufungula Muae” è svolto dall’associazione NANA in partnership con COSV ed ha l’obiettivo di promuovere nei distretti mozambicani di Mocuba, Gurué e Alto Molócue, l’inclusione finanziaria, lo sviluppo dell’agribusiness, il controllo del territorio e la prevenzione degli impatti prodotti dal cambiamento climatico.

 

Le attività svolte dal progetto mirano a coinvolgere e promuovere l’inclusione delle attività agricole a conduzione familiare nelle filiere produttive locali. L’introduzione delle aziende agricole familiari nella filiera produttiva permetteranno di rafforzare il valore dei sistemi alimentari della provincia della Zambezia, creano nuove opportunità di lavoro per 3.625 giovani e donne.

 

Al progetto prenderanno parte anche gli Istituti Agrari di Mocuba, Gurué e Alto Molocué, ed avrà il supporto tecnico di “DRM Consultoria e Serviços”.

 

All’interno del progetto, COSV fornirà il supporto tecnico e le competenze dei suoi operatori specializzati, lavorando all’implementazione di iniziative di energia rinnovabile e di impianti fotovoltaici. Si occuperà inoltre di istruire gli educatori degli istituti agrari, giovani stagisti e membri della comunità, in merito alla manutenzione dei pannelli solari e alla fornitura di kit di pannelli solari.