Music Bridges: interludio amongst Pacific, Africa and Europe

“Music Bridges: interludio amongst Pacific, Africa and Europa” è un progetto culturale nato per dare risalto alla dimensione artistica, economica e sociale della musica. Partendo dalla percezione della cultura come fattore chiave nelle relazioni internazionali e dell’importanza dell’inclusione dei giovani come protagonisti della scena culturale, insieme a Further Arts e Music Crossroads Mozambico abbiamo lanciato questo progetto, all’interno del programma UE-ACP Culture+.

Il progetto si inserisce nel processo di rafforzamento del settore della musica come strumento di riduzione della povertà nei paesi ACP, per il rafforzamento della creazione e della produzione di beni e servizi musicali in Mozambico e Vanuatu, in una prospettiva di cooperazione Sud-Sud.

Al centro del progetto ci sono i giovani musicisti di Vanuatu, delle Isole della Melanesia, del Mozambico e dei paesi dell’Africa australe: i giovani artisti saranno invitati a campi musicali e festival per incontrarsi, mettersi in contatto con network di professionisti, sviluppare competenze tecniche e manageriali e esibirsi in performance live.
Durante i due anni di attività, Music Bridges organizzerà due campi musicali: nel 2013 l’incontro sarà a Espiritu Santo e Port Vila, Vanuatu, e nel 2014 a Maputo, Mozambico. La musica sarà promossa durante i festival e online: due grandi festival seguiranno il campo, e un sito web rilasciato in Creative Commons raccoglierà i profili degli artisti, i brani musicali e uno studio sulla scena musicale locale.

Diritti d’autore e licenze Creative Commons saranno tra i temi centrali dei workshop per gli artisti, realizzati insieme a Lettera27 e SOMAS (Società degli Autori del Mozambico). Durante i campi musicali verranno organizzati anche degli incontri sulla distribuzione e la promozione della musica, l’organizzazione di eventi, i network e il music management.