Western Balkans Youth Social Economy Alliance – WB SEA

Il progetto WB SEA mira a promuovere l’economia sociale come catalizzatore di talenti e del potenziale dei giovani dei Balcani occidentali, rafforzando così le capacità delle organizzazioni giovanili nella regione e incorporando l’economia sociale nella loro pianificazione strategica e nel loro posizionamento, lavorando allo sviluppo di programmi di economia sociale e iniziative di advocacy.

WB SEA intende stimolare il talento dei giovani nella regione WB sostenendo la creazione di un ambiente favorevole per l’occupazione giovanile attraverso la promozione del lavoro autonomo e delle pratiche di imprenditorialità sociale. Promuove la cooperazione regionale, il rafforzamento delle capacità e uno scambio di know-how e buone pratiche tra i paesi dei Balcani Occidentali e l’Unione Europea, con l’obiettivo di sviluppare un approccio regionale all’economia sociale e rafforzare gli ecosistemi dell’economia sociale esistenti.

WB SEA sostiene lo sviluppo economico e sociale della regione WB. offrendo un approccio strategico verso l’economia sociale e valorizzando i giovani come agenti di cambiamento nel contesto delle aspirazioni regionali di adesione all’Unione Europea.

I partner del progetto svolgeranno una serie di attività, tra cui:
– Una ricerca sull’economia sociale tra i giovani nei Balcani Occidentali e nell’Unione Europea;
– Visita studio in Italia per approfondire le tematiche dell’Imprenditoria Sociale;
– Una prima formazione per giovani facilitatori che costruiranno partenariati e incentiveranno l’apprendimento digitale nel settore dell’Imprenditoria Sociale
– Una seconda formazione per giovani facilitatori che si occuperanno dello sviluppo del curriculum educativo sull’Imprenditoria Sociale per le nuove organizzazioni della società civili
– Eventi pratici come scuole di economia sociale;
– Una campagna di comunicazione per l’Imprenditoria Sociale;