Turismo Sostenibile e protezione dell’ambiente naturale in Nord del Montenegro e Sud della Bosnia

Le municipalità di Zabljak e di Pluzine in Montenegro e la municipalità di Foca in Bosnia sono tra le aree economicamente più svantaggiate dei due paesi; la maggior parte della popolazione locale segue uno stile di vita rurale, basata su allevamento e agricoltura di sussistenza. I servizi turistici presenti sono ancora allo stato embrionale, nonostante le importanti potenzialità turistiche della regione, per la quale lo sviluppo di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente può rappresentante un importante motore di crescita economica.

Con questo progetto si vuole creare una partnership duratura tra i due parchi nazionali per coordinare le attività di sviluppo comuni all’area di confine. Per rafforzare la capacità di attrazione dei servizi e prodotti che possono venire offerti ai turisti nazionali, regionali ed internazionali e garantire il rispetto di sensibilità etiche e ambientali vengono introdotti e condivisi standard di qualità nelle attività economicamente sostenibili.

Il coordinamento tra i due Parchi ambisce inoltre a migliorare la consapevolezza sulla presenza e sfruttamento del patrimonio culturale e naturale della zona. Il progetto vuole infatti supportare la comunità locale che risiede nelle zone di confine tra Bosnia e Montenegro ad utilizzare in modo sostenibile le risorse presenti come fonti di reddito, in modo da innestare uno sviluppo economico dell’area.

Attraverso il rafforzamento di strutture turistiche e servizi comuni all’area di confine improntati ad un turismo sostenibile e comunitario, si vogliono migliorare le condizioni di vita e le opportunità di impiego della popolazione residente nelle aree rurali comprese tra i due parchi nazionali del Durmitor in Montenegro e del Sutieska in Bosnia.