Supporto al sistema di salute primario nelle isole di Menime e Haat (Ayod County)

Le isole di Menime e Haat sono situate nella parte ovest della contea di Ayod; queste zonesono da sempre poco servite a livello sanitario per la difficoltà di accesso. Per una popolazione di circa 36.993 persone ci sono solo due centri di salute con strutture e attrezzatura carenti. Gli unici modi per raggiungere le isole sono via barca (in 2-3 giorni) e via aerea. Il trasporto aereo risulta problematico a causa delle piogge e delle scarse condizioni delle piste di atterraggio. Anche la comunicazione è difficoltosa in quanto vi è un’unica stazione radio situata negli uffici amministrativi di Haat.

Nel 2013 si è verificata un’epidemia di morbillo tra i bambini sotto i 5 anni. COSV è intervenuto con una massiccia campagna di vaccinazione raggiungendo una copertura del 79,4%, nonostante le difficoltà nel raggiungere i villaggi. Tuttavia rimane prioritario il raggiungimento di una copertura del 90% per garantire l’immunizzazione in tutte le comunità.

L’obiettivo del progetto è quello di ristabilire e rafforzare i servizi di salute di base per la popolazione delle isole. In particolare mira a fornire attrezzatura, forniture di medicinali, kit per la salute riproduttiva e vaccini; inoltre sono sviluppate attività di supporto alle campagne di vaccinazione e continuata la campagna di immunizzazione per il morbillo; infine vengono rafforzate le attività di prevenzione e controllo delle malattie infettive e di formazione per il personale. Il progetto è volto inoltre a migliorare la comunicazione per favorire la prevenzione attraverso l’installazione di una stazione radio anche a Menime.

Il progetto avrà un’attenzione particolare per donne e bambini sotto i 5 anni, essendo i gruppi più vulnerabili in termini di mortalità. Anche l’impiego di donne sarà incoraggiato soprattutto nei servizi di salute riproduttiva e di cura infantile.