Social Entrepreneurship Ecosystem (SEE) CHANGE

Il progetto Social Entrepreneurship Ecosystem (SEE) CHANGE, anche chiamato SEE CHANGE, ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’economia sociale nella regione della Bekaa, nel nord del paese e nella regione del Monte Libano, attraverso un approccio sistematico a sostegno dell’ecosistema di Imprese Sociali (SE).

 

Il progetto mira ad aumentare l’efficacia e l’efficienza dei membri delle comunità e delle Imprese Sociali nella risposta alla situazione sociale ed economica della Bekaa, dell’area Nord del paese e del Monte Libano. Questo obiettivo sarà realizzato consentendo ai membri attivi della comunità (uomini e donne libanesi, palestinesi e siriani) di assumere un ruolo attivo nell’identificazione, implementazione e monitoraggio dell’impatto sociale dei modelli esistenti e innovativi di start-up sociali.

 

Per sostenere ulteriormente le Imprese Sociali ad aumentare il loro impatto locale, sia in termini di stabilità sociale che economica, il progetto supporterà le organizzazioni di sostegno all’imprenditoria sociale (SESO) nella fornitura di servizi accessibili, coordinati e di qualità.

 

Sarà istituito un sistema interamente dedicato alle Imprese Sociali, per lo sviluppo di capacità su misura e per il trasferimento di competenze tra le SESO locali e internazionali. Inoltre, il progetto integrerà il supporto fornito alle comunità, alle Imprese Sociali e alle SESO con gli sforzi per influenzare lo scenario politico esistente, sostenendo il quadro giuridico e istituzionale per l’imprenditoria sociale in Libano e proseguendo con le azioni di advocacy avviati già in progetti precedenti.

 

Il progetto SEE Change è finanziato dal Fondo Madad dell’Unione Europea, ed è implementato in collaborazione tra Oxfam, Beyond Consulting Group e COSV

 

Maggiori informazioni si trovano al sito del progetto .