Sconfiggere la malaria in Somalia, nelle regioni del Lower Shabelle, Benadir e Gedo

In Somalia la malaria è ancora una delle più frequenti cause di decesso, in particolare tra i bambini al di sotto dei 5 anni e le donne in stato di gravidanza. Con questo progetto – che si concentra sulle regioni di Lower Shabelle, Gedo e Benadir- contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano strategico nazionale della Somalia per la Malaria attraverso 3 componenti principali.

La prima componente mira ad aumentare l’accesso alla diagnosi e al trattamento della malaria per almeno l’80% dei pazienti delle 41 strutture sanitarie di riferimento, mentre l’obiettivo della seconda componente è quello di coprire il 90% della popolazione in 6 distretti di Lower Shabelle e nel distretto di Elwak (Regione di Gedo) con LLIN (zanzariere trattate). Per il conseguimento del terzo obiettivo del progetto, che è quello di sensibilizzare il 90% della popolazione target al fine di riconoscere e curare la malaria, il progetto sosterrà una vasta campagne di educazione sull’importanza della diagnosi e della cura della malattia presso adeguate strutture sanitarie.

I beneficiari stimati saranno 280,516, numero che comprende donne in età fertile, donne in stato di gravidanza ed allattamento, bambini al di sotto dei 5 anni e membri della comunità locali.