REACH – Raising Environmental Awareness on Circular economy and natural Habitats of Cetinje and Lovcen

Il progetto REACH – “Raising Environmental Awareness on Circular economy and natural Habitats of Cetinje and Lovcen” intende promuovere l’allineamento del Montenegro con gli standard dell’Unione Europea in materia di protezione ambientale e lotta al cambiamento climatico, attraverso iniziative pilota di economia circolare e azioni di sensibilizzazione a livello locale.
Il progetto promuove la cooperazione e la mobilitazione di diversi attori, parte attiva della società locale (istituzioni pubbliche, scuole, attori economici pubblici e privati, ​​organizzazioni della società civile) per sostenere l’attuazione e l’applicazione delle politiche nazionali ed europee in campo ambientale.

 

Il progetto REACH è finanziato dall’Unione Europea, con la gestione del Public Works Administration del Montenegro ed è svolto in partnership con l’NGO locale My way e la Old Royal Capital Cetinje (che partecipa come partner associato all’azione).

 

REACH nasce con lo scopo di conseguire tre differenti obiettivi:
– accrescere le capacità degli enti pubblici e degli operatori economici di Cetinje nello sviluppo di strategie di economia circolare sostenibili per ridurre l’impatto ambientale degli scarti di produzione
– sensibilizzare le comunità su ambiente, biodiversità e cambiamenti climatici lavorando con gli studenti e il personale scolastico delle scuole primarie di Cetinje.
– accrescere la consapevolezza sulla biodiversità e il patrimonio naturale del Parco Nazionale Lovćen tra i lavoratori del turismo, la popolazione locale e il pubblico