Programma di lotta alla malnutrizione nel Lower Shabelle e Gedo

Nelle regioni del Lower Shabelle e di Gedo sono stati rilevati alti tassi di malnutrizione acuta tra i bambini sotto i 5 anni, con ulteriore peggioramento della situazione nutrizionale complessiva della zona. I bambini e le donne sono i soggetti più a rischio, sono loro infatti che più risentono della crisi alimentare e dei continui spostamenti imposti dalla siccità e dai conflitti civili.

Per rispondere alla grave situazione nutrizionale nelle due regioni e affrontare le cause profonde della malnutrizione, abbiamo sviluppato un programma nutrizionale con l’obiettivo di migliorare l’alimentazione dei bambini sotto i cinque anni e delle donne in età fertile.

Attraverso la mobilitazione della comunità, si promuoveranno adeguate pratiche di alimentazione e si lavorerà per la gestione integrata della malnutrizione acuta infantile.

Il programma garantisce la fornitura di integratori alimentari micro nutrienti per donne e bambini, la formazione dei membri della comunità sull’identificazione dei casi di malnutrizione acuta e severa e il trasferimenti dei pazienti nei centri di salute primaria e la formazione dello staff sanitario sulla promozione attiva della nutrizione materna.
Inoltre, essendo la gestione dell’acqua fondamentale per la salute della popolazione, verranno distribuiti contenitori sicuri per l’acqua e sarà organizzata una formazione per la gestione appropriata dell’acqua per mantenerla sicura. In parallelo, i bambini verranno vaccinati contro il morbillo.