“PREMIO PAOLO DIECI” – Seconda Edizione 2023

‘LINK2007 – Cooperazione in rete’, l’associazione ‘LE RÉSEAU’ e CISP Sviluppo dei Popoli, hanno istituito il Premio Paolo Dieci con l’obiettivo di incoraggiare partenariati tra le OSC, organizzazioni della società civile di cooperazione internazionale e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni, anche allo scopo di sostenere un maggior coinvolgimento delle Associazioni delle Diaspore e con background migratorio nella cooperazione allo sviluppo regolata dalla Legge 125/2014.

 

Il premio è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale realizzate in partenariato tra OSC di cooperazione internazionale, Associazioni delle Diaspore e con background migratorio. L’obiettivo è incoraggiare partenariati finalizzati a pensare, approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione internazionale per lo sviluppo che sia umana, equa, sostenibile, di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo e di sviluppare relazioni tra popoli e culture a reciproco interesse e beneficio.

 

Nel 2022 si è chiusa la prima edizione del Premio con la proclamazione del progetto vincitore “Acqua potabile e tecnologie appropriate per l’educazione e la sanità a Moumekeng – Camerun”, realizzato dal partenariato composto da Associazione ingegneri africani e Arcs Culture Solidali.

 

SECONDA EDIZIONE

 

È ora aperta la seconda edizione del Premio Paolo Dieci e si invitano le OSC, le Associazioni delle Diaspore e con background migratorio attive in Italia a presentare progetti di partenariato in interventi di cooperazione allo sviluppo o in attività di educazione alla cittadinanza globale.

 

DESTINATARI DEL PREMIO

 

1. Il Premio si rivolge a OSC italiane di cooperazione internazionale, alle Associazioni delle Diaspore e con background migratorio che abbiano realizzato o stiano realizzando un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di cooperazione per lo sviluppo nei paesi partner e/o di educazione alla cittadinanza globale in Italia.

 

2. Sono ammessi alla candidatura i progetti di cooperazione allo sviluppo, di solidarietà, di educazione alla cittadinanza globale, nel quadro della Agenda 2030 dell’ONU, indipendentemente dal settore.

 

3. I progetti devono essere conclusi da non più di 12 mesi o in stato di realizzazione.

 

PREMIO

 

Il Premio consiste in una dotazione al soggetto vincitore di 5.000 € euro da destinare al sostegno di attività da realizzarsi in partenariato nello spirito e secondo gli obiettivi del Premio.

 

I progetti possono essere inviati entro il 20 ottobre 2023: premiopaolodieci@link2007.org
L’esito verrà comunicato entro il 30 novembre 2023.