Our Voices: a settembre il lancio del corso di Community Reporting a Berlino

Mobilizzare la voce delle comunità: questo l’obiettivo del progetto Our Voices, che ci vede insieme ad organizzazioni di Regno Unito, Germania, Svezia, Polonia e Spagna per la creazione di un network pan-europeo di Community Reporter.
Il compito dei Reporter sarà quello di parlare con le comunità e raccogliere delle testimonianze sulle loro esperienze, per poi ricavarne informazioni da trasmettere a policy e decision makers, al per creare un impatto sociale.
Il Community Reporter dunque, è una figura complessa, a cui sono richieste non solo capacità comunicative, ma anche tecnologiche e creative.

Uno degli obiettivi del nostro progetto è proprio quello di dotare i futuri Reporter di tutte le conoscenze e strumenti necessari per raccogliere, elaborare e mobilizzare le informazioni raccolte a livello comunitario: per farlo – insieme a partner e stakeholders attivi in ambito mediatico, formativo e di supporto comunitario – abbiamo elaborato i contenuti di un training di “Digital Storytelling Curation”, che verrà lanciato nella sua versione beta a Berlino, il prossimo settembre 2018.
Il percorso di analisi delle tecniche di storytelling, di approcci empirici alla formazione e di strategie comunicative efficaci che ha condotto al design del Training, ha coinvolto una vastità di attori – tra cui agenzie di stampa, forum giovanili, radio, cooperative, municipalità, organizzazioni attive nella tutela di gruppi sociali vulnerabili – ed è raccontato nel booklet “Stories of Influence”, qui disponibile per la visualizzazione online.

 

Per saperne di più sul progetto Our Voices, visita il sito www.our-voices.eu

o la nostra pagina www.cosv.org/our-voices-creare-impatto-partendo-dallo-storytelling