LINK2007: approvato il protocollo delle Raccomandazioni Sanitarie

Prosegue, dopo l’adozione della “Carta di Impegni Il cammino verso l’accountability” , avviato il 16 Ottobre scorso, l’impegno di Link 2007 e delle sue ONG verso l’accountability .
Il Consiglio di Link 2007 il 25 giugno 2014 ha adottato un documento, denominato “La tutela della salute degli operatori delle ONG”  nel quale si definiscono precise raccomandazioni pratiche per le ONG aderenti. Il documento, frutto di una consultazione tra le ONG della rete, esperti legali e medici, va nella direzione di rafforzare gli strumenti di prevenzione e le opportunità di cura per gli operatori delle ONG, alla luce della centralità che rivestono le risorse umane nel lavoro di cooperazione internazionale.
Per Link 2007 accountability significa in primo luogo chiarezza, trasparenza e rigore nel rapporto con le istituzioni e l’opinione pubblica su due aspetti tra loro collegati. Uno riguarda la valutazione di impatto delle proprie iniziative e la trasparente informazione sui risultati conseguiti; l’altro aspetto riguarda l’efficienza e la correttezza dei sistemi organizzativi e amministrativi interni.
Da queste premesse scaturisce l’impegno a rafforzare i sistemi di valutazione e quello a rendere sempre più efficienti e trasparenti le proprie strutture gestionali.