La Riserva Nazionale di Gile: Un Mondo di Ali

Con oltre 200 specie di uccelli censite, la Riserva Nazionale di Gilè in Mozambico è sicuramente da considerarsi un paradiso per i “birdwachers”. Grazie alla sua diversità di ambienti, la riserva ospita specie diversissime tra loro sia legate agli ambienti palustri che alla foresta.

Il personale COSV, durante il progetto “Gestione comunitaria e conservazione delle risorse naturali nei distretti di Gile e Pebane”, ha raccolto moltissime foto di questi bellissimi animali e ne ha realizzato un poster  –  distribuito alla Fiera del Turismo che si è tenuta lo scorso settembre a Maputo.

Guarda il poster (Foto e Layout: Cosimo Tendi)

La Riserva Nazionale di Gilé (GNR), in Mozambico, si estende a cavallo fra il distretto omonimo e quello di Pebane. È un importante ecosistema in fase di rapido declino a causa dello sfruttamento indiscriminato delle sue risorse, di alcune pratiche tradizionali (ad esempio l’uso del fuoco) e delle scarse capacità di gestione da parte delle autorità competenti. Il parco di Gilè è oggi il simbolo dell’attacco continuo all’ecosistema portato dall’uomo, e del fragile equilibrio che si è venuto a formare nella condivisione degli spazi vitali. L’area, solo ufficialmente protetta, ha urgente necessità di interventi per salvaguardare il patrimonio di biodiversità.

L’impegno congiunto delle autorità locali insieme alle organizzazioni presenti, come la collaborazione tra il COSV e la Direzione Provinciale del Turismo della Zambesia sul progetto “Gestione comunitaria e conservazione delle risorse naturali nei Distretti di Gilé e Pebane”, vede i suoi risultati nella costruzione di processi di preservazione delle risorse naturali, in grado di coinvolgere direttamente le comunità che abitano da sempre le aree protette.