Iniziative di Economia Sostenibile a Sigispamba

L’obiettivo generale è quello di contribuire alla riduzione della povertà, della migrazione e dell’uso insostenibile delle risorse naturali nella Parrocchia di Sigsipamba. Attraverso la diversificazione produttiva e l’attivazione di processi di trasformazione e commercializzazione associativa all’interno della catena produttiva di frutta andina, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, si sono generate opportunità lavorative ed è incrementato il reddito familiare.

Il progetto ha visto la realizzazione di numerose attività quali la zonificazione agro-pastorale della Parrocchia, l’organizzazione di gruppi di interesse di produttori agricoli e la loro formazione tecnica, la costruzione di un vivaio nel “Colegio Provincia de los Lagos”, la riabilitazione e l’allestimento di un moderno laboratorio per la produzione di marmellate a beneficio della CORPAA – attività che è andata di pari passo all’elaborazione di un piano organizzativo e formativo dei beneficiari, uno studio di mercato e di commercializzazione e la formulazione di un business plan.

Allo stesso tempo, si è realizzato uno studio di fattibilità di sistemi agro-forestali, uno studio ecologico-economico della Parrocchia e uno studio sulla gestione dei rifiuti solidi. La popolazione locale è stata sensibilizzata ed educata alla conservazione delle risorse naturali della zona.