In-formare: percorsi di co-sviluppo tra Italia e Marocco

Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo sociale ed economico dei migranti marocchini residenti in Italia e del loro territorio d’origine, attraverso il supporto formativo e informativo per gli investimenti.

L’idea progettuale nasce dalla crescita di richieste di formazione/informazione da parte delle comunità araba di Milano (marocchina ed egiziana) riguardo alle possibilità di investimento nei propri Paesi d’origine. I contatti con commercianti, imprenditori e associazioni arabe, tra cui in particolare l’Associazione Ouissal, a Milano, hanno messo in evidenza la necessità di re-investire nel proprio paese d’origine e di incanalare correttamente le proprie rimesse.

Si è dunque deciso di avviare uno studio di fattibilità in Marocco, nella regione di Tadla Azilal, zona da cui proviene la maggioranza dei marocchini residenti in Lombardia. Il CRI (Centre régional des investissements) di Beni Mellal, ha avviato da alcuni anni progetti di formazione sulle possibilità di investimento in Marocco ma non ha mai avviato una campagna informativa né in Marocco né in Europa. Anche l’Unione degli Artigiani della provincia di Milano, Monza e Brianza ha trovato interessante collaborare concon il progetto, sia per quanto riguarda gli investimenti marocchini (e arabi in generale) a Milano che per la formazione di piccoli imprenditori arabi nel loro percorso di investimenti nei Paesi d’origine.