Festival del Fumetto in Libano – una finestra culturale Euro Mediterranea per i giovani fumettisti

Proseguendo il percorso iniziato nel 2010 per la promozione del dialogo interculturale attraverso il fumetto, con questo progetto si rafforza lo scambio interculturale tra i giovani fumettisti della regione Euro-Mediterranea anche attraverso l’organizzazione dell’edizione 2012 del Festival del Fumetto in Libano. Il fumetto, cosi popolare tra i giovani, è infatti uno strumento diretto ed efficace per esprimere e condividere valori culturali tra persone di diverso background: è dinamico ed immediato, e anche chi si avvicina ai comics per le prime volte riesce a coglierne le potenzialità espressive per trasmettere sentimenti, emozioni e idee.

In diverse città del Libano abbiamo organizzato workshop sul fumetto aperti a giovani artisti under 30, per perfezionare le proprie competenze e prepararsi per il Festival del Fumetto – in programmazione per ottobre 2012 a Beirut.

E’ stato inoltre lanciato un concorso per giovani fumettisti, con un posto d’onore al Festival in palio per i vincitori:   un’occasione importante per i giovani artisti libanesi per mostrare le loro opere ad un pubblico più ampio, internazionale, tra cui i professionisti del settore.

La presenza al Festival di attori del settore internazionali ha permesso inoltre la creazione e il rafforzamento di collegamenti euro-mediterranei, per garantire la sostenibilità del progetto.