Empowerment della società civile per rafforzare la partecipazione e i processi nazionali in Zimbabwe

Lo Zimbabwe è un paese in cui la società civile è presente con numerose e diversificate organizzazioni, che spaziano dalle associazioni dei residenti ai gruppi di donne, dalle associazioni studentesche ai gruppi di riflessione e sindacati. Il paese ha grande esperienza e un background coerente nella cittadinanza attiva, e si sente l’esigenza di rafforzare il percorso incoraggiando i gruppi ad agire in modo coordinato, dinamico e su più livelli.

Il progetto si inserisce in questo contesto per contribuire alla costruzione di un ambiente sempre più partecipativo ed inclusivo – promuovendo l’effettiva implementazione dei requisiti democratici espressi nel Global Political Agreement (GPA) e rafforzando le competenze dei gruppi della società civile negli ambiti dell’informazione, della formazione, dell’istruzione e del national healing. Si svilupperà quindi un programma, integrando una serie di azioni che ruotano su cinque settori chiave della struttura della società civile dello Zimbabwe:

Educazione civica dei giovani e sviluppo della partecipazione sociale

Educazione alla cittadinanza e coinvolgimento della popolazione nelle azioni sociali

Sviluppo del servizio informativo delle radio comunitarie locali

Sviluppo dell’inclusione sociale a livello comunitario

Sviluppo dell’espressione artistica e comunicativa per il sociale

Si apriranno dei centri giovanili per favorire la partecipazione dei giovani, che informati e coinvolti in modo responsabile saranno in grado di partecipare ai processi nazionali. Per informare inoltre i cittadini e renderli partecipi delle dinamiche del paese, verranno prodotte delle pubblicazioni di educazione civica e organizzati incontri e dibattiti per parlarne. Un ruolo chiave sarà dato alle radio comunitarie: si costituiranno nuove strutture nelle comunità isolate e si lanceranno nuovi programmi informativi. La partecipazione della cittadinanza sarà inoltre promossa attraverso l’espressione artistica e le attività culturali, supportando in particolare la presenza dei giovani a concerti e eventi nazionali.