Creare condizioni per migliorare la resilienza nelle popolazioni (14 comunità) vulnerabili delle aree periferiche della Riserva Nazionale di Gilè – Zambezia

Il progetto, finanziato dall’Ufficio Otto Per Mille Tavola Valdese (www.ottopermillevaldese.org), è stato realizzato nella Provincia della Zambezia, la più densamente popolata del Mozambico e con una economia provinciale basata sull’agricoltura e sulle risorse forestali. Il 70,5% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, e il 93% risiede in zone rurali.
Le zone specifiche di intervento sono: il Distretto di Gilé che ha una popolazione stimata di 170.538 abitanti; e il Distretto di Pebane che a nord confina con il distretto di Gilé, ad ovest con i distretti Ile e Maganja da Costa, a est con il distretto di Moma (provincia di Nampula) e a sud con l’Oceano Indiano. Il distretto di Pebane ha una popolazione stimata di circa 195.857 abitanti.

Le 14 comunità target del progetto vivono nella periferia della Riserva Nazionale di Gilé (RNG) chiamata “Buffer Zone” o “Area Tampone” e dipendono principalmente da attività agricole di sussistenza come la produzione di manioca e in quantità minori anche mais, patata dolce, fagioli, anacardi e sesamo. L’allevamento del bestiame è limitato a poche unità di caprini, ovini e pollame, mentre i suini sono presenti solo nella parte nord, non mussulmana. Nonostante la pressione antropica ai suoi confini, la Riserva rappresenta un unicum in Mozambico essendo l’unica del paese priva di popolazione residente al suo interno.
Le risorse naturali nell’area di intervento sono da sempre state in uno stato di progressivo degrado. Le cause principali sono essenzialmente legate all’uso insostenibile delle risorse stesse a livello comunitario e le pratiche tradizionali come ad esempio l’uso incontrollato del fuoco per l’apertura di nuovi apprezzamenti da coltivare, la caccia di frodo e l’utilizzo indiscriminato delle risorse forestali legnose e non.

L’obiettivo del progetto è dunque quello di contribuire al miglioramento sostenibile della RESILIENZA delle popolazioni (14 comunità) vulnerabili che vivono nelle aree rurali periferiche della Riserva Nazionale di Gilè, situata a cavallo dei distretti di PEBANE E GILÈ nella Provincia della Zambezia in Mozambico.