Capacity building dei comitati locali e sostegno al processo di selezione dei beneficiari del programma voucher della Provincia di Zambezia

Nei distretti di Alto Molocue e Gurué, nella provincia della Zambesia, la scarsa produttività dei terreni agricoli è causa di forte insicurezza alimentare per la popolazione locale. Insieme all’associazione Oram e con il supporto della FAO, abbiamo iniziato un programma per aumentare l’accesso a mezzi di produzione agricola, come sementi, fertilizzanti e insetticidi post-raccolta, attraverso un sistema di Voucher.

Il programma prevede la costituzione di comitati locali, che con delle modalità partecipative selezionano i beneficiari della componente voucher e ne promuovono la diffusione degli obiettivi tra gli agricoltori e le autorità locali. Nei due distretti, sono 2.000 gli agricoltori coinvolti che, con il supporto dei voucher e in stretta collaborazione con i comitati locali, migliorano la produzione agricola ed entrano in contatto con dei ai rivenditori selezionati.