Zimbabwe | Visita dell’Ambasciatore Europeo H.E. Philippe Van Damme al progetto Food Security

Il nuovo Ambasciatore Europeo in Zimbabwe, H.E. Philippe Van Damme, all’interno del programma di visita ai progetti finanziati dall’Unione Europea, ha incontrato insieme allo staff del COSV i produttori del distretto di Hwange, con cui abbiamo lavorato nel progetto di Food Security appena concluso.
L’Ambasciatore, accompagnato dal responsabile per l’ambiente e l’energia della Delegazione Europea, Severin Mellac, ha visitato Chentali, dove si trova uno degli schemi irrigui realizzati dal progetto e dove è stata costruita una struttura di vendita per sostenere la commercializzazione dei prodotti degli agricoltori. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di Lubancho, associazione partner di progetto, e Agritex.
L’Ambasciatore ha espresso grande soddisfazione per la visita sul field, apprezzando la qualità del lavoro svolto dal COSV in questi anni. L’occasione di incontro con i produttori è stata inoltre, secondo l’Ambasciatore, utile per capire più a fondo le esigenze delle comunità rurali del Paese.
A progetto concluso, ci fa piacere ricevere dall’Ambasciatore una lettura sulla sostenibilità del progetto che ci ha visti impegnati a Hwange e Binga negli ultimi cinque anni. In seguito alla sua visita sul field, l’Ambasciatore si è infatti detto “fiducioso nelle capacità della comunità e delle autorità locali coinvolte”.