We are all Digital Natives! – Sharing digital methods for digital citizens

“We are all digital natives” è un nuovo modo di pensare l’educazione e l’apprendimento permanente. In Europa, gli studenti hanno bisogno di sapere come interagire con la realtà digitale, gli utenti più giovani devono comprendere le responsabilità che il digitale comporta e gli utenti più anziani e i lavoratori hanno bisogno di aumentare le proprie competenze. Sono gli insegnanti e i formatori, nell’istruzione formale e informale, a dover affrontare continuamente la sfida dei “digital natives” e per loro sarà sempre più importante tenere il passo con le più recenti metodologie e tecnologie digitali, per mantenere i loro curricula aggiornati. Il progetto “We are all digital natives” identificherà, confronterà, pubblicherà e promuoverà esempi di buone pratiche di metodologie digitali utilizzate nei settori della formazione in Europa e nei paesi di intervento dei partner.

Le competenze digitali sono sempre più importanti nei processi di apprendimento permanente. Per questo i partner del progetto affrontano specificamente gli obiettivi delle partnership strategiche per migliorare la qualità e la pertinenza dell’offerta formativa nel settore dell’istruzione, della formazione e del lavoro giovanile, sviluppando cosi approcci nuovi e innovativi e sostenendo la diffusione delle best practice.

Con questo progetto verranno valutate e definire una serie di buone pratiche nell’utilizzo di metodologie digitali nei diversi settori dell’apprendimento e del social change. Verranno quindi organizzati 5 incontri transnazionali, con la partecipazione di almeno 20 persone per incontro (tra staff di progetto e altri stakeholder) per raggiungere al termine dell’iniziativa un minimo di 100 partecipanti totali.

Durante ogni incontro ogni partner presenterà due buone pratiche di utilizzo di metodologie digitali, successivamente riunite in un database nelle diverse lingue di progetto (tedesco, italiano, spagnolo, inglese, danese e islandese). Le diverse pratiche presentate verranno quindi pubblicate nella documentazione di progetto e rese disponibili online per il pubblico e gli stakeholder interessati.
Sulla pagina web di progetto, tutti i risultati verranno resi pubblici.