The CleanEnerTech Projetc – Verso tecnologie energetiche pulite e soluzioni ambientali innovative in Libano

Il settore elettrico libanese è al centro di una profonda crisi, non essendo ancora oggi in grado di fornire l’energia elettrica minima necessaria per case, uffici e industrie. Dal 1990, dopo la fine della guerra civile libanese, la produzione di elettricità ha cominciato a crescere vertiginosamente e il fabbisogno energetico viene soddisfatto principalmente (87%) con le importazioni di prodotti petroliferi. Nonostante i miglioramenti nelle reti di distribuzione, il sistema soffre di forti squilibri dovuti alle richieste dal centro di Beirut – e nelle aree più povere e periferiche, i blackout energetici sono ancora all’ordine del giorno. Se in capitale la copertura energetica è di 21 ore al giorno, fuori dalla città scende tra le 12 e le 18 ore al giorno. Gli enormi finanziamenti che il settore richiede comportano sacrifici nei campi dell’istruzione, delle infrastrutture e della salute, compromettendo cosi la stabilità macroeconomica del paese.

Nella regione di Baalbek, stiamo realizzando un progetto pilota per la promozione di energie rinnovabili attraverso la costruzione di un impianto di biogas e il restauro di un edificio storico con tecnologie energy saving. Lo sviluppo delle risorse energetiche rinnovabili in Libano può consentire una diversificazione delle risorse: aumentando la produzione nazionale e riducendo la dipendenza esterna si apre la strada per un’importante crescita socio-economica del Paese. Una maggiore accessibilità dei servizi energetici contribuisce infatti a migliorare l’istruzione e l’assistenza sanitaria in molte aree rurali. L’introduzione di tecnologie energetiche rinnovabili, inoltre, aprirà nuove opportunità di lavoro per la produzione, la distribuzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti.

Il progetto CleanEnerTec si sviluppa su 4 componenti: BIOGAS: un digestore di biogas, costruito e collegato ad un sito di smaltimento rifiuti nella città di Baalbek, per la produzione di energia elettrica necessaria al mantenimento dell’intero impianto; ECO-BUILDING: prototipo dimostrativo di eco-costruzione, sulla ristrutturazione di un vecchio “serraglio” di Baalbek; LEGGE: sostegno delle politiche energetiche integrate nel ciclo di pianificazione nazionale; AWARENESS: campagne di sensibilizzazione su temi come l’energia rinnovabile, efficienza energetica e la Bio-edilizia per coinvolgere il più possibile la popolazione sull’importanza delle risorse rinnovabili.