Rivitalizzazione del centro multifunzionale di Kolonja

Il comune di Kolonja conta 11.070 abitanti, anche se secondo il registro civile questo comune ha una popolazione di 19.919 abitanti e copre un’area di 864,06 km2. Il numero totale di persone con disabilità registrate è pari al 7,6% della popolazione totale, di gran lunga superiore alla media nazionale che si attesta all’incirca attorno al 6%.

 

Gli abitanti del Comune di Kolonja sono molto coinvolti nelle attività sociali e culturali della loro comunità. Il Centro Culturale propone numerose attività artistiche e culturali durante l’anno ed è frequentato da un gran numero di cittadini. Le infrastrutture dedicate al centro culturale però non sono adatte ad ospitare tutti i cittadini coinvolti. Risultano quindi necessari ulteriori investimenti per la costruzione di nuovi edifici e il ripristino di quelli esistenti, in relazione alla vita sociale, culturale e artistica della comunità.

 

La realizzazione di questo progetto intende privilegiare la ricostruzione delle infrastrutture al fine di ampliarne le funzionalità, prevedendo così spazi multifunzionali condivisi, e intende inoltre contribuire all’integrazione socio-economica della comunità locale e dei gruppi vulnerabili, con particolare riguardo alle donne e ai giovani.

 

L’obiettivo è quello di ristrutturare l’edificio esistente del Centro multifunzionale di Kolonja ed espanderne la funzionalità alla fornitura di spazi condivisi multifunzionali, consentendo così una migliore inclusione sociale. In particolare, il progetto promuoverà l’emancipazione economica delle donne locali impegnate nella produzione dei prodotti tradizionali locali, attraverso approcci di imprenditorialità sociale e inclusiva. I giovani locali saranno inoltre supportati e coinvolti nell’organizzazione di iniziative ed eventi multiculturali, portando ad un maggiore dinamismo della comunità di Kolonja.

 

Il progetto è finanziato da IADSA (Italian-Albanian Debt for Development Swap Agreement) e svolto in partnership con il comune di Kolonja