Qualità e sicurezza per il turismo di avventura nei Balcani

“Canyon & Adventure Land ” è il primo marchio di qualità per il turismo di avventura nei Balcani, lanciato dall’ong COSV insieme al Parco Nazionale di Sutjeska (Bosnia-Erzegovina) e il Parco Nazionale Durmitor (Montenegro) nell’ambito del progetto “Turismo Sostenibile e protezione dell’ambiente naturale nel Nord del Montenegro e Sud della Bosnia”, finanziato dall’Unione Europea.

Il marchio “Canyon & Adventure Land ” si rivolge alle imprese turistiche di rafting e canyoning nella zona transfrontaliera tra il Montenegro e la Bosnia-Erzegovina e introduce criteri di qualità, professionalità e sicurezza per gli operatori della regione. Guide addestrate, norme di sicurezza, pratiche di turismo responsabile e rispetto dell’ambiente diventano i must di un turismo di avventura di primo livello.

La regione transfrontaliera tra il nord del Montenegro e la Bosnia meridionale è ricca di fiumi e canyon (Nevidio, Grabovica, Hrčavka, Oteša) e sono molte le agenzie turistiche che offrono pacchetti avventura dedicati alle attività di rafting e canyoning. Il livello di sicurezza e professionalità non è però uniforme tra le varie agenzie: ad esperienze di grande qualità si alternano operatori non registrati e privi di licenza. Gli incidenti che si verificano in un contesto non controllato danneggiano l’intero settore: per questo è nato il marchio “Canyon & Adventure Land”,  una garanzia di qualità e sicurezza del servizio offerto ai turisti.

Un gruppo di valutatori indipendenti (dai parchi nazionali, i comuni e gli uffici turistici locali) – formati da esperti internazionali – saranno responsabili della valutazione delle agenzie del territorio e il marchio “Canyon & Adventure Land” sarà riconosciuto agli operatori turistici che risponderanno ai criteri di qualità e sicurezza. La valutazione si baserà sulle norme internazionali (rafting federazione internazionale) e sulle legislazioni nazionali che disciplinano le attività turistiche in entrambi i paesi. Il rinnovo annuale del marchio permetterà ai turisti di vivere delle avventure in completa sicurezza!

COSV, il Parco Nazionale di Sutjeska e il Parco Nazionale Durmitor offrono inoltre un percorso di avvicinamento agli standard di qualità per tutte le piccole aziende turistiche della zona: è possibile infatti partecipare al corso di formazione sul canyoning curato da ICOPRO (organizzazione internazionale per i professionisti del canyoning), al corso di formazione sul rafting a cura di IRF (federazione internazionale di rafting) o al workshop “Leave no trace”,  una giornata per promuovere le attività all’aria aperta che non danneggiano l’ambiente. E’ previsto inoltre un sostegno finanziario per 18 progetti pilota presentati da piccole e medie imprese che vogliono migliorare la qualità della loro offerta di canyoning e rafting, in particolare attraverso l’acquisto di attrezzature.

“Canyon & Adventure Land” sarà anche un’occasione di grande visibilità per le aziende riconosciute: la campagna di comunicazione che accompagna l’introduzione del marchio prevede infatti uno spot video sulla TV nazionale montenegrina e bosniaca, brochure informative e pubblicità diretta agli operatori del marchio presso il Partnership Visit Centre di Scepan Polje, il punto di informazioni turistiche creato nella zona di frontiera attraverso il progetto.