Programma di emergenza sanitaria per gli sfollati in Sud Sudan

Interveniamo per rispondere all’emergenza nutrizionale nella contea di Ayod attraverso la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento dei casi di malnutrizione acuta, includendo sia i casi di malnutrizione acuta e severa (SAM) sia i casi di malnutrizione moderata/acuta (MAM). I servizi saranno in particolar modo dedicati ai bambini di età inferiore ai 5 anni, alle donne incinte o in fase di allattamento e altri gruppi vulnerabili per ridurre la morbilità e la mortalità causate dalla malnutrizione.
 
I bambini saranno dimessi dai centri nutrizionali solo al raggiungimento del peso minimo confermato da due visite consecutive. Nel caso di mancato raggiungimento del peso idoneo, o di perdita di perso o con l’emergere di altre complicazioni, i bambini verranno ricoverati presso le unità sanitarie o seguiti presso le strutture ambulatoriali.
 
Le campagne di sensibilizzazione saranno continue per informare sulle corrette pratiche nutrizionali, igieniche e sanitarie. Il team sanitario sul field sarà affiancato e formato per rafforzare le capacità di identificare immediatamente i casi di malnutrizione acuta e organizzare i trasferimenti necessari per intraprendere i trattamenti di cura.