Per i minori, gli adolescenti e i giovani in Bosnia Erzegovina

Il progetto è stato realizzato per incrementare la partecipazione dei giovani alla vita socio-economica del paese, promuovendone il ruolo di soggetti attivi del cambiamento e della ricostruzione. Le attività si sono svolte da un lato con le autorità locali e gli operatori del settore, dall’altro direttamente con i giovani.

Insieme alle istituzioni locali, abbiamo lavorato alla promozione e implementazione di politiche ed iniziative concrete a favore di minorile e giovani, con particolare attenzione ai gruppi “a rischio”. Gli educatori impegnati nel settore hanno inoltre avuto modo di sviluppare una maggiore sensibilità ed attenzione alle problematiche minorili e giovanili più rilevanti all’interno della società bosniaca.

All’intero delle attività svolte con i giovani, abbiamo appoggiato e potenziato il ruolo dell’associazionismo giovanile e la sua capacità di interlocuzione con le istituzioni e rafforzato lo sviluppo di esperienze di imprenditoria giovanile in linea con le caratteristiche e le prospettive del mercato bosniaco. Anche l’accesso al credito è stato migliorato.