Montenegro| Riabilitazione del sistema cooperativo

“Introduzione dell’economia sociale e riabilitazione del sistema cooperativo a sostegno dello sviluppo agricolo in Montenegro”, progetto realizzato da Cooperatives Europe e dal COSV con il supporto del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e l’Unione delle Cooperative del Montenegro.

Il progetto risponde alle richieste e alle necessità espresse dai diversi enti ed istituzioni montenegrine, a supporto del processo legislativo di armonizzazione delle leggi sulle cooperative già esistenti o in fase di stesura e rappresenta una parte integrante del più ampio programma di introduzione dell’Economia Sociale e dell’imprenditoria cooperativa in Montenegro, avviato a partire dal 2007 dal COSV, Cooperatives Europe, dal Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Agricolo e dall’Unione delle Cooperative in Montenegro.

Il progetto si propone di contribuire globalmente allo sviluppo rurale del Montenegro promuovendo e sostenendo la ripresa di un sistema di piccole e medie imprese cooperative in linea con le strategie nazionali di sviluppo dell′economia sociale e rurale del giovane paese balcanico.

Dopo decenni di centralismo statale si è dunque reso necessario affrontare in primo luogo il nodo legislativo e proporre un disegno di legge settoriale sull′impresa cooperativa per la sua approvazione in sede parlamentare. Allo stesso tempo è stata rafforzata la capacità delle istituzioni nella gestione operativa e strategica dell′imprenditorialità cooperativa. Infine è stata promossa un’ampia informazione sul nuovo quadro legislativo e legale e sulle sue potenzialità di sviluppo di attività cooperative in diversi settori: dalla produzione biologica, alla pesca; dalla produzione del miele, a quella di prodotti caseari; dalle imprese sociali, a quelle dei servizi.