Lotta alla malnutrizione ad Ayod, Sud Sudan

Ad Ayod, nello stato di Jonglei in Sud Sudan, supportiamo l’unico Centro Sanitario della contea che risponde ai bisogni di una popolazione di oltre 150.000 persone.

Con questo progetto, si rafforza il programma di lotta alla malnutrizione per offrire alla popolazione un servizio efficiente di diagnosi e trattamento dei casi di denutrizione severa e moderata, con particolare attenzione ai bambini di età inferiore ai 5 anni, alle donne in fase di allattamento e ai gruppi più vulnerabili.

L’attenzione sarà rivolta inoltre ai pazienti ricoverati per il Kala Azar, a cui verranno somministrate cure specifiche per far fronte alla malnutrizione che spesso affligge donne e bambini.

Grazie al progetto, gli Operatori Sanitari saranno formati per far fronte nello specifico ai casi di malnutrizione e a livello comunitario verranno organizzate attività di sensibilizzazione, per favorire una maggior consapevolezza dell’importanza dell’allattamento e del consumo di cibi nutrienti per la salute dei bambini.