Laghi d’Albania: promozione di modelli di turismo sostenibile e responsabile per lo sviluppo inclusivo delle comunità

“Laghi d’Albania: promozione di modelli di turismo sostenibile e responsabile per lo sviluppo inclusivo delle comunità” è un progetto finanziato da AICS che mira a promuovere modelli innovativi di turismo sostenibile e responsabile nelle aree legate ai due principali laghi dell’Albania – il lago di Scutari e il lago di Pogradec/Ohrid – in contrapposizione a modelli di turismo invasivo e di sviluppo in forte espansione su tutto il territorio albanese, al fine di contribuire alla crescita economica inclusiva dell’Albania.

 

Il progetto vuole creare un modello efficiente di turismo sostenibile e responsabile attraverso la combinazione di diversi temi che, una volta combinati, possano creare una sinergia efficace. Il progetto unisce quindi il tema della governance inclusiva, basata sull’approccio europeo Community-Led Local Development (CLLD); l’attivazione e la mobilitazione delle comunità, basata sui principi della co-progettazione e degli approcci community-based; e l’imprenditorialità inclusiva e sostenibile (da un punto di vista economico, sociale e ambientale).

 

Il progetto si concentra anche su alcune questioni trasversali, come l’occupazione giovanile e femminile, la promozione integrata del territorio e la connettività a livello europeo e internazionale (in vista dell’integrazione europea). Attraverso “Laghi d’Albania”, miglioreremo le competenze degli attori locali e l’ecosistema turistico delle aree dei laghi di Scutari e Pogradec.

 

Tra i principali gruppi target dell’iniziativa rientrano le comunità che vivono nelle aree legate ai laghi, gli operatori turistici attivi ed emergenti, i Comuni di Scutari, Malesi, Madhe e Pogradec. Il progetto coinvolgerà indirettamente il resto della popolazione delle aree target e gli utenti dei servizi turistici.

 

Attraverso il Progetto, rafforzeremo la governance delle aree target in termini di inclusività, sostenibilità e connettività con altri contesti europei e internazionali; oltre al coinvolgimento delle comunità alla progettazione di interventi a sostegno del settore del turismo sostenibile e responsabile e l’aumento dell’offerta degli operatori del turismo sostenibile e responsabile.

 

Il partenariato del progetto comprende un insieme esteso e complementare di know-how ed esperienze in ciascuna delle aree tematiche di riferimento del progetto. Oltre alle OSC dell’ATS, del COSV e del VIS, la formazione del partenariato riflette una visione di sviluppo dal basso verso l’alto, attraverso il coinvolgimento di reti albanesi e internazionali della società civile, di un’importante istituzione accademica pubblica albanese europea, e di due organizzazioni italiane con esperienza nella progettazione partecipata e nella gestione ambientale sostenibile.