Introduzione dell’economia sociale e riabilitazione del sistema cooperativo a sostegno dello sviluppo agricolo in Montenegro

Dal 2007, insieme a Cooperatives Europe, al Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Agricolo e all’Unione delle Cooperative in Montenegro, abbiamo lanciato un programma di introduzione dell’Economia Sociale e dell’imprenditoria cooperativa in Montenegro.

“Introduzione dell’economia sociale e riabilitazione del sistema cooperativo a sostegno dello sviluppo agricolo in Montenegro” si inserisce in questo percorso e ne rappresenta una tappa importante verso il rafforzamento del modello cooperativo.

Il progetto risponde infatti alle richieste e alle necessità espresse dai diversi enti ed istituzioni montenegrine a supporto del processo legislativo di armonizzazione delle leggi sulle cooperative – già esistenti o in fase di stesura. In tale contesto, promuovere la crescita e la competitività delle imprese cooperative determina un doppio effetto positivo: contribuisce allo sviluppo economico del Montenegro e dà al Paese una nuova possibilità per partecipare attivamente all’economia Europea, sempre più orientata al modello cooperativo.

Tra le attività di progetto, si collaborerà alla preparazione della bozza di legge generale e settoriale sull’impresa cooperativa, ai fini del processo di approvazione parlamentare, e si lavorerà per rafforzare la capacità delle istituzioni chiave sulla gestione operativa e strategica dell’imprenditorialità cooperativa. Inoltre, verrà promossa l’informazione sul nuovo quadro legale e sulle sue potenzialità per lo sviluppo dell’attività cooperativa in vari settori, come la produzione biologica, la pesca, l’apicoltura, la produzione casearia, l’impresa sociale e i servizi.