Il Tavolo Somalia delle ONG italiane per la Conferenza “A New Deal for Somalia”

Il 16 settembre si tiene a Bruxelles una conferenza di alto livello per sostenere il ‘New Deal Compact’.

La Conferenza co-presieduta dal governo federale della Somalia e dall’UE ha l’obiettivo di concordare un patto che impegnerà il popolo somalo e i suoi partner internazionali in una serie di priorità essenziali e nel fornire un nuovo sostegno alla ricostruzione della Somalia nei prossimi tre anni.

“Nello scorso anno la situazione in Somalia si è trasformata”, ha affermato l’alto rappresentante Catherine Ashton. “Si percepisce oggi un autentico clima di dinamismo, crescente governance e speranza. È quindi più che mai importante che la comunità internazionale concretizzi le sue promesse di sostegno al popolo somalo.”

Il patto è inteso ad attuare le priorità politiche, socioeconomiche e in materia di sicurezza della Somalia, sia quelle del governo federale sia quelle di altre regioni, e a mantenere lo slancio per il cambiamento in tutta la Somalia. La conferenza offre una piattaforma per la riconciliazione somala e la ricostruzione della fiducia e mira a fungere da stimolo e catalizzatore nel processo politico.

Data l’importanza dell’evento, il Tavolo Somalia delle ONG italiane ha fatto pervenire una nota (leggi la nota qui) al Ministro Emma Bonino, in cui si puntualizza soprattutto l’importanza del coinvolgimento della società civile somale nel processo, per garantirne il soddisfacimento dei bisogni fondamentali, quali la salute e l’istruzione.

Il Ministro Bonino ha assicurato il suo interesse, affidando la questione al Vice Ministro Lapo Pistelli, delegato alla cooperazione internazionale.