HARETNA: RECUPERO DEI QUARTIERI URBANI LIBANESI GUIDATO DALLE COMUNITÀ

HARETNA: RECUPERO DEI QUARTIERI URBANI LIBANESI GUIDATO DALLA COMUNITÀ

 

Il progetto HARETNA mira a promuovere la ripresa economica dei quartieri della Grande Beirut, di Tripoli e di Sidone, e a ridurre le disuguaglianze di genere attraverso il rafforzamento della coesione sociale, un migliore accesso ai servizi essenziali, la tutela dei diritti e il miglioramento dei mezzi di sussistenza. 

 

Il progetto migliorerà quindi le condizioni di vita e lo sviluppo locale di tre quartieri urbani selezionati per la grande vulnerabilità dei loro abitanti e l’importanza delle questioni di convivenza tra le comunità.

 

Ci aspettiamo di ottenere tre diversi risultati:

 

  • Un miglioramento delle condizioni di vita dei residenti più vulnerabili dei quartieri (libanesi, comunità di rifugiati, in particolare siriani) rafforzando il loro accesso ai servizi urbani essenziali e alle infrastrutture in modo inclusivo.
  • Un rafforzamento della coesione sociale tra i membri delle diverse comunità, consentendo alle famiglie di rivendicare i propri diritti e accedere ai servizi di protezione (principalmente per le donne e le persone più vulnerabili).
  • Un miglioramento dell’inclusione socioeconomica attraverso il sostegno alla creazione di nuovi posti di lavoro e alle attività generatrici di reddito.

Il progetto è sviluppato dal “Norwegian Refugee Council” in collaborazione con COSV, TEC – Tripoli Entrepreneurs Club e The Lebanese Women Democratic Gathering, ed è finanziato dall’Agenzia francese per lo sviluppo e dalla Cooperazione allo Sviluppo Danese