ENTEG – Supporto all’imprenditorialità per i Laureati

Il progetto “ENTEG – Supporto all’imprenditorialità per i Laureati” ha l’obiettivo di promuovere la formazione imprenditoriale dei Laureati nell’area transfrontaliera della Macedonia del Nord (Bitola e Prilep) e della Grecia (Salonicco)

 

L’area transfrontaliera in questione soffre di alti tassi di disoccupazione giovanile, che provocano il fenomeno della fuga dei cervelli.

 

Il progetto mira a promuovere quindi, in modo responsabile ed integrato, la formazione all’imprenditorialità dei laureati, al fine di aumentare la loro attrattiva sul mercato del lavoro o stimolarli a dare vita a nuove realtà imprenditoriali che generino nuovi posti di lavoro.

 

Durante il corso del progetto verranno coinvolti più di 60 partecipanti, di cui almeno 12 laureati ed attualmente occupati, attraverso la creazione di strutture di consulenza e tutoraggio e di laboratori di imprenditorialità virtuale.

 

Il progetto lavorerà inoltre anche ad un’importante componente legata all’inclusione sociale, che stiamo già affrontando attraverso il nostro progetto BAIR, ovvero l’inclusione dei cittadini rom della Repubblica della Macedonia del Nord.

 

Al termine del progetto, speriamo di essere riusciti ad aiutare dei giovani laureati a rimanere sul territorio per contribuire allo sviluppo delle economie locali dei territori trasfrontalieri, attraverso un utilizzo consapevole delle risorse naturali e culturale delle zone coinvolte.

 

Il progetto ENTEG rientra nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg – IPA CBC e coinvolge i partner della Technical Chamber of Greece/Section of Central Macedonia e del Centro Culturale Giovanile di Bitola della Macedonia del Nord.