Buone prassi di Cooperazione Internazionale delle Cooperative di Legacoop – Verso l’Expo 2015

Oggetto di questo dossier è la mappatura delle cooperative italiane che realizzano o sostengono progetti di cooperazione internazionale e di solidarietà nei Paesi in Via di Sviluppo. La ricerca è stata realizzata dalla cooperativa LAMA Development and Cooperation Agency di Firenze a seguito dell’incarico affidatole da Legacoop Lombardia.
Scopo duplice della mappatura è quello da un lato di avere una fotografia precisa e rappresentativa del mondo cooperativo italiano legato a Legacoop attivo nel settore della solidarietà internazionale, dall’altro di mettere in luce le buone pratiche che possono trovare visibilità, essere promosse e sviluppate in un percorso che inizi ora fino all’Expo 2015 di Milano.
Dalla mappatura si evince che il mondo cooperativo italiano è un attore fortemente attivo negli interventi di solidarietà e sviluppo della cooperazione internazionale (74 progetti in 35 Paesi).
Numerosi sono i progetti finanziati e realizzati dalle cooperative, molteplici sono le tipologie d’intervento, alcune delle quali spiccano per il loro carattere innovativo. Questo studio però non riporta un semplice elenco delle realizzazioni, ma vuole essere un primo spunto per una più ampia riflessione strategica sul modo di creare partnership internazionali per lo sviluppo per le cooperative di Legacoop.
Sulla base delle interviste sono stati identificati alcuni canali e strumenti attraverso i quali promuovere e dare maggior forza alle attività di cooperazione internazionale.