BAIR – Bitola’s joint Action for the Inclusion of Roma

Il progetto BAIR nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-economica delle Comunità Rom che vivono a Bitola, in Macedonia del Nord. Il progetto prende nome dal quartiere di Bair, in cui si trova circa il 95% della popolazione Rom di Bitola, secondo lo studio pubblicato nel luglio 2019 da AECOM International Development Europe. I bisogni principali della comunità Rom sono legati alla mancanza di condizioni abitative adeguate, allo scarso accesso ai servizi socio-educativi e sanitari, al basso tasso di occupazione e ad una condizione generale di esclusione sociale.

Il progetto è stato sviluppato da COSV insieme ai partner PREDA Plus e al Comune di Bitola, supportato dall’Ente Pubblico per l’Urbanistica, la Progettazione e l’Ingegneria, e capitalizzerà lo storico lavoro compiuto da COSV nella regione con le comunità Rom.

BAIR lavora su tre obiettivi diversi:
– aumentare le capacità e le opportunità di integrazione delle comunità target di Rom nella società di Bitola
– migliorare le condizioni di vita della comunità Rom negli insediamenti ristrutturati di Bitola
– favorire l’accesso della comunità Rom ai servizi sanitari, socio-educativi e occupazionali per la comunità Rom target di Bitola

Il progetto vedrà la creazione di un BAIR Community HUB e di un BAIR Supporting Team, che lavoreranno per essere al servizio della comunità Rom e per facilitarne l’accesso alla vita sociale e politica di Bitola, attraverso un insieme di iniziative sportive e culturali per promuovere la cultura Rom. Inoltre, il progetto interverrà attraverso una serie di interventi urbanistici e infrastrutturali, abbinati a miglioramenti delle condizioni abitative delle famiglie coinvolte, che promuoveranno un processo di rigenerazione urbana dell’intero quartiere. Infine, attraverso la costituzione di sportelli unici per i servizi pubblici, le comunità target avranno a disposizione canali e strumenti adatti ai loro bisogni per accedere alle opportunità fornite dalle istituzioni locali.