Adesione lettera al Presidente Napolitano sul “tour promozionale” della Cavour

Link 2007-Cooperazione in Rete aderisce alla lettera indirizzata da un vasto raggruppamento di organizzazioni della società civile italiana al Presidente Napolitano per esprimere disappunto e contrarietà all’impiego, deciso dal Ministero della Difesa, per i prossimi cinque mesi, della portaerei  Cavour in una campagna promozionale dell’industria bellica italiana insieme ad altre attività commerciali, di tipo militare ed umanitarie.

La contrarietà di Link2007-Cooperazione in Rete si riferisce in particolare all’inopportuno coinvolgimento nell’operazione dell’aiuto umanitario,  che precisi codici deontologici e vincoli internazionali vogliono neutrale, indipendente e lontano da qualsiasi strumentalizzazione a fini economici, compreso il settore degli armamenti come in questo caso.

Inoltre, in alcuni dei paesi toccati dal gruppo navale Cavour persistono gravissime tensioni e preoccupanti arretramenti sul piano dei diritti umani e della democrazia interna. Questo dato di fatto contribuisce a rendere particolarmente inopportuna l’iniziativa, che sembra ispirata ad una logica di promozione del sistema Italia rischiando di produrre un effetto contrario, cioè di alimentare forti critiche nei confronti del nostro paese.

In ogni caso, nel far conoscere al mondo il made in Italy, il Governo non può usare in modo strumentale e subalterno l’aiuto umanitario, contravvenendo a codici da esso stesso sottoscritti a livello internazionale.

www.link2007.org

seguiteci anche su fb: LINK2007 Cooperazione in Rete