Zimbabwe National Day a Expo

Milano – A Expo Milano 2015 Lo Zimbabwe ha festeggiato il 31 agosto la sua giornata nazionale e per tale ricorrenza erano presenti il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, e il Ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe, Michael Bimha. Giro ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione dello Zimbabwe a Expo 2015 dando particolare risalto all’impegno dello Zimbabwe nel settore delle energie rinnovabili e al rispetto dell’ambiente, “pratiche che possono andare di pari passo con gli interessi economici di una nazione, e che possono essere fonte di eccellenza all’interno del piano di sviluppo nazionale.
 
L’importanza della cooperazione tra i due paesi è stata enfatizzata dal Sottosegretario a maggior ragione in relazione all’emersione delle economie subsahariane in tempi recenti. Expo 2015, dunque, rappresenta un’ulteriore opportunità di rafforzamento della collaborazione e crescita economica per entrambi gli attori in gioco.
 
Il successivo intervento del Ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe Michael Bimha ha ricordato le innumerevoli potenzialità che lo Zimbabwe può esprimere da un punto di vista economico, soprattutto in alcuni settore chiave quali quello manifatturiero, estrattivo minerario (il Paese è infatti uno dei grandi estrattori di oro, litio, platino e diamanti), agricolo e turistico.
 
La giornata ha visto inoltre l’esibizione di canti e balli della tradizione locale.
 
Nel pomeriggio, presso il Conference Centre di Expo, si è tenuto il Business Forum al quale hanno partecipato la Confederazione delle Industrie zimbabwane, l’Autorità per il Turismo e l’Autorità per gli Investimenti in Zimbabwe, e dal lato italiano l’ambasciatore Enrico DeAgostini e i rappresentanti della Camera di Commercio di Milano e del Padiglione Italia.
 
Anche in questa sede si è voluto sottolineare l’importanza della partnership con lo Zimbabwe al fine di beneficiare bilateralmente delle opportunità di investimento e sviluppo economico, riservando un ruolo particolare e innovativo al settore e agli operatori della cooperazione internazionale, oggi chiamati a svolgere un’azione di collegamento tra il settore non-profit e quello profit nel tentativo di innescare processi di sviluppo concreti e sostenibili nel tempo.