West Beqaa: Supporto alle Persone e Interventi Comunitari

La crisi siriana, cominciata nel 2011 con manifestazioni pacifiche, si e’ via via intensificata fino ad assumere i contorni di una delle più cruente e sanguinose guerre civili della storia. Il precario contesto nazionale ha costretto milioni di persone ad abbandonare le proprie case per rifugiarsi in aree più sicure all’interno della stessa Siria o nei paesi limitrofi, come in Libano, dove la popolazione di rifugiati ha raggiunto il milione su una popolazione totale di 4,5 milioni di abitanti. All’interno del paese, la regione della Beqaa, situata nel nord del paese a pochi chilometri dal confine Siriano, e’ una delle aree che risente maggiormente del flusso di persone che arrivano con la speranza di trovare migliori condizioni di vita.

 

Le risorse presenti sul territorio libanese non sono oggi sufficienti a soddisfare i bisogni primari di una popolazione in costante aumento: è necessario intervenire per rispondere ai bisogni della popolazione siriana rifugiata e delle comunità libanesi ospitanti.

 

In tre comuni della West Beqaa, supportiamo bambini, donne e persone vulnerabili con la distribuzione di beni di prima necessita’ e organizziamo un percorso di formazione per un gruppo di volontari della Muslim Scout Association per offrire un sostegno psico-sociale alla popolazione della Valle.

 

Grazie al progetto, l’Associazione di Volontari della Muslim Scout Association entrerà in contatto con le poche realtà professionali presenti nella West Beqaa focalizzate sul supporto psicologico, pedagogico e sociale. Attraverso la creazione di questa solida rete, la Muslim Scout Association sara’ in grado di portare avanti il proprio lavoro volontario in collaborazione con realtà più esperte,  in costante relazione con i beneficiari ultimi del progetto.