Progetto Foreste: una strategia di contrasto ai cambiamenti climatici in Mozambico

Il Mozambico è un paese spesso esposto a shock climatici, dove le comunità – per garantirsi sostentamento – non sempre riescono a trovare un’alternativa all’utilizzo indiscriminato delle ricchezze naturali.
È per questo che – attraverso le diverse progettualità del nostro programma nell’area – ci impegniamo con i gruppi di gestione locale a trovare un equilibrio tra lo sviluppo e la sostenibilità ambientale.

 
In sinergia con questo programma, procedono le attività del “Progetto Foreste”, volto a ridurre l’impatto delle attività umane sugli ambienti boschivi e a migliorare le capacità di adattamento ai cambiamenti climatici degli abitanti del distretto di Mocubela (Zambezia, Mozambico).

 
La nostra strategia si estende per un periodo di tre anni (2017-2019) e si articola in diversi obiettivi quali l’aumento e la diversificazione delle attività produttive – limitando le emissioni di carbonio e l’estensione della frontiera agricola a danno della zona forestale –  il ripristino degli ecosistemi degradati e il rafforzamento delle capacità degli attori locali nella gestione delle risorse e nella risposta precoce agli eventi estremi.

 
Il progetto, finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è realizzato da ICEI, Manitese e COSV insieme ai partner italiani Carbonsink Group, Eliante e locali UPCZ (Uniao Provincial dos Camponeses da Zambezia) e ORAM (Associacao Rural de Ajuda Mutua).