Supporto al sistema di salute primaria nella contea di Ayod

La contea di Ayod ha vissuto nel 2011/2012 una complessa situazione di emergenze tra cui epidemie di Kala azar, inondazioni, conflitti interni che hanno causato l’evacuazione massiva della popolazione da, per e all’interno delle contee vicine. Il dipartimento di salute centrale ha una struttura inadeguata e lo scarso personale è spesso impegnato in altre attività o volontariamente assente dalle strutture periferiche. Le cure private stanno avendo il sopravvento, attirando il personale qualificato e compromettendo l’accesso alle cure per i più poveri. Anche le forniture di farmaci sono irregolari per la mancanza di mezzi di trasporto e la scarsa capacità logistica del dipartimento centrale.

All’interno del progetto un’attività cruciale è quella della regolare formazione del personale sanitario per accrescere le competenze e la capacità di rispondere a emergenze e epidemie. Data la natura rurale del territorio dove la maghgior parte della popolazione vive, sarà implementato un programma di assistenza mobile per raggiungere le aree più remote. Inoltre, si provvederà a mantere un adeguato stock di farmaci e materiale sanitario, come richiesto dal Ministero della Salute e dal WHO, per assicurare una risposta rapida alle principali emergenze sanitarie.

Le attività di progetto verranno sviluppate nel Centro di Salute Primaria di Ayod; tuttavia attività sul campo sono previste per i villaggi di Mogok, Kuachdeng, Wau, Pagil e Pajiek.