Servizi di salute primaria a Kulbus, nel West Darfur

Kulbus è una cittadina situata al confine con il Chad nella parte più a nord del Darfur dell’Ovest, una regione colpita per molti anni dal conflitto civile. A Kulbus mancano sostanzialmente tutti i servizi di base, tra cui quelli sanitari: da circa 8 anni interveniamo con un Centro Sanitario nella cittadina e 10 unità sanitarie di base dislocate nei villaggi circostanti.

Negli ultimi anni abbiamo fornito un sostegno alla rete locale di assistenza sanitaria primaria attraverso la vigilanza delle varie unità, la distribuzione dei farmaci e la formazione del personale locale. Con questo progetto, continuiamo le attività di salute primaria dell’area per fornire un sistema sanitario di base integrato e rafforzare la preparazione e la risposta al possibile scoppio di emergenze sanitarie.

Rafforzando la capacità del personale sanitario e le risorse delle 10 unità e del centro, si contribuirà al miglioramento della qualità dei servizi sanitari di base nell’area di Kulbus. In collaborazione con l’ospedale del Ministero della Salute, i comitati locali di salute comunitaria e le autorità locali, rafforzeremo  inoltre i meccanismi di controllo e la preparazione per affrontare e gestire le emergenze sanitarie.