Nutrizione e campagne di vaccinazione per i bambini della contea di Ayod

La contea di Ayod è ancora caratterizzata da servizi sanitari carenti. Delle 12 strutture sanitarie esistenti, il Programma di Immunizzazione è effettuato solo in due a causa dell’inaccessibilità di molte delle strutture e della difficoltà di elaborare per ogni villaggio un micro-piano adeguato alle risorse disponibili e ai limiti logistici. L’unico piano disponibile è a livello statale, ma è basato su delle stime e non sui dettagli riguardanti l’attrezzatura e il personale necessario. Infine le attività di Immunizzazione sono percepite come ‘spot’ e non continue e regolari.

Il COSV ha già intrapreso azioni per rispondere alla critica situazione nutrizionale, delle vaccinazioni e alle problematiche materno-infantili nella contea per garantire a tutti i bambini l’accesso ai programmi fondamentali di vaccinazione e nutrizione.

Questo progetto ha l’obiettivo di ridurre la mortalità e la morbidità tra i gruppi vulnerabili quali donne e bambini della contea di Ayod attraverso l’ulteriore sviluppo di servizi integrati per la maternità, la salute e la nutrizione infantile.

Le attività previste dal progetto sono: la mappatura dell’area interessata, incluse le aree più remote e la somministrazione di un’indagine sulla salute materno-infantile; il supporto alle strutture sanitarie per elaborare micro-piani ad hoc per le campagne di vaccinazione (sia nelle strutture, sia mobili per raggiungere le aree remote) con il coinvolgimento del personale sanitario, il dipartimento di salute della contea e i comitati di salute comunitari; il rafforzamento e la diffusione di catene del freddo che permettano il trasporto e la conservazione dei vaccini come elaborato nei micro-piani.