Bolivia: turismo responsabile nel Salar de Uyuni

Attraverso il turismo è possibile incrementare e diversificare le fonti di reddito per le famiglie e le comunità?
Questo è quello che ci siamo proposti di fare a favore di circa 29.000 persone, uomini e donne, residenti nelle comunità del dipartimento di Potosí in Bolivia.
Abbiamo così realizzato, insieme alle popolazioni locali, un progetto per un percorso di turismo responsabile nel Salar dell′Uyuni (il più grande lago di sale del Mondo) recuperando antiche tradizioni culturali, formando giovani guide turistiche, qualificando la produzione di oltre 300 artigiani che ora vendono i loro prodotti nei laboratori lungo il percorso di viaggio e creando lungo il percorso di viaggio numerosi etnomusei comunitari.
Il turismo, quando è un “turismo responsabile”, può essere un vettore importantissimo per uno sviluppo equo, sostenibile e comunitario delle popolazioni. Questo progetto, attraverso la partecipazione attiva delle tante comunità coinvolte, mira da un lato a incrementare e diversificare le ridotte fonti di reddito delle persone e delle famiglie che vivono nel Salar dello Uyuni, e dall’altro favorire l’incontro tra le comunità e i turisti.

vai alla galleria fotografica