Migliorare lo stato nutrizionale dei gruppi più vulnerabili e di difficile accesso (bambini <5 anni, donne gestanti e in allattamento, pazienti di TB/KA/HIV-Aids)

Nella contea di Ayod, la malnutrizione è da sempre un’emergenza. Uno studio condotto nel 2013 ha dimostrato che la maggioranza dei bambini soffre di problemi legati all’alimentazione: i genitori e la comunità in generale non sanno come nutrire adeguatamente i loro bambini, inoltre c’è una diffusa carenza di vitamina A e la cattiva alimentazione rafforza una notevole compresenza di malattie come il morbillo, l’HIV e la TB. Nel 2013 la stagione delle piogge ha aggravato la già precaria presenza di cibo nella contea, con un aumento di casi di malnutrizione, soprattutto tra i bambini.

Con questo progetto ci impegniamo a ridurre considerevolmente la diffusione e la gravità della malnutrizione dei bambini sotto i cinque anni e delle madri ad Ayod, e a rendere maggiormente consapevole l’intera comunità dei rischi causati dalla carenza di cibo e di igiene.

Assicureremo l’accesso ai servizi di prevenzione ma anche di terapia della malnutrizione, soprattutto per i bambini di età inferiore ai 5 anni, per le donne incinte e in fase di allattamento, per i malati e gli altri gruppi più vulnerabili; e creeremo e sosterremo i dipartimenti di lotta alla malnutrizione nelle unità di salute primaria della Contea.
Supportare significa anche offrire agli operatori sanitari gli strumenti per potersi occupare dei problemi e delle emergenze collegate alla malnutrizione: proprio per questo una campagna di sensibilizzazione sarà determinante. Non si tratterà di accrescere solo la preparazione del personale sanitario, ma verrà coinvolta tutta la popolazione per cercare di diffondere buone pratiche di igiene che aiuteranno a far fronte alle malattie. Anche la corretta alimentazione sarà fondamentale: attraverso l’incoraggiamento della comunità alla partecipazione, creeremo gruppi di supporto alle madri.

Trasversale e continua sarà l’attività di monitoraggio della malnutrizione nella Contea di Ayod in modo da poter informare le autorità e, soprattutto, determinare interventi capillari che tengano sotto controllo l’aumento delle problematiche che nascono dalla carenza di cibo.