Migliorare la sicurezza e la qualità delle scuole della contea di Ajod

Nel dicembre 2013, a causa dello scontro tra le diverse fazioni in Sud Sudan, il movimento di sfollati interni ha interessato gran parte del paese, incluso lo stato di Jonglei. Nella contea di Ayod, nonostante l’apparente stabilità della situazione sono stati segnalati di recente flussi di sfollati. A parte questi sviluppi recenti, la contea di Ayod è colpita ogni anno da inondazioni. Questo fenomeno reduce ulteriormente il già basso livello di iscrizione alla scuola primaria, 27% (di cui 71% maschi e 29% femmine). Anche l’abbandono scolastico è incrementato dale inindazioni: solo 3 maschi su 100 e 5 femmine su 1000 completano la scuola primaria. Inoltre gli studenti che frequentano la scuole all’aperto, il 71%, sono i più colpiti dale calamità naturali.

I payam di Mogok, Pagil e Kuachdeng, selezionati per questo intervento sono I più colpiti dale piogge stagionali del 2013 perchè il numero delle scuole all’aperto è molto alto (80%) e gli student molto numerosi.

L’obiettivo generale del progetto è quello di assicurare un eguale accesso all’istruzione primaria per bambini e bambine nella contea di Ayod, promuovendo l’iscrizione a scuola e riducendo l’abbandono nonostante l’emergenza stagionale ed altri eventi non prevedibili.

Questo obiettivo sarà raggiunto migliorando le competenze dello staff del dipartimento di educazione della contea nel pianificare e gestire la risposta all’emergenza e incrementando la qualità e la sicurezza degli spazi adibiti all’istruzione in 3 payam.

Il progetto prevede inoltre supporto psicologico e la diffusione di messaggi sull’importanza dell’educazione primaria per lo sviluppo della comunità. Un attenzione particolare verrà data all’eguaglianza di genere e al coinvolgimento della comunità nella strategia di intervento.